VOTATE IL NOSTRO PROGETTO! E’ SEMPLICISSIMO

IMG-20160329-WA0000

Come si vota? Semplicissimo!

Apri la pagina del nostro progetto Gambe in spalla…lungo un antico Canale! clicca  qui , scorri la pagina fino in basso e clicca sul pulsante “vota”.

Quindi, decidi se votare via sms o via Facebook.

Se scegli di votare via sms, digita il tuo numero di cellulare. Il sistema invierà un codice sul tuo smartphone. Inseriscilo sul sito e il tuo voto varrà un punto.

Se scegli di votare tramite Facebook, esegui il login con il tuo profilo. Con questa semplice operazione assegnerai un punto. Se, però, contestualmente cliccherai “mi piace” sulla pagina Facebook di Renner Italia assegnerai tre punti.

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE VOTERANNO IL PROGETTO !!!

 

dieci progetti no-profit che saranno scelti tra tutti quelli presentati riceveranno la donazione di 35.000 euro complessivi messa a disposizione da Renner Italia. Abbiamo dunque bisogno del voto di tutti voi !!!

Gambe in spalla…lungo un antico Canale- ecco il progetto!

Il progetto è dedicato ai bambini da 3 a 5 anni della scuola dell’infanzia, per incamminarli alla scoperta curiosa del loro territorio. L’esplorazione si svolge a piedi, percorrendo diversi tratti di piste pedonali ed osservando le caratteristiche di un canale storico e le cui acque, che una volta muovevano le pale dei Mulini, sono oggi abitate da germani reali. Il percorso si svolge con l’aiuto degli studenti del Liceo Scientifico Fermi, coi quali c’è una collaborazione avviata a diversi livelli, che con grande maestria si travestono da Ninfe pittoresche delle Acque e da germani reali.

Arrivando presso la sede dell’associazione, il percorso prevede che i bambini entrino nel giardino delle Aromatiche con i profumi misteriosi  facendo domande  e toccando le foglie delle piante per far sprigionare aromi sorprendenti. Le piante aromatiche  sono coltivate in assenza di qualsiasi prodotto chimico ed in modo biologico affinché abbiano le migliori proprietà per integrare al meglio e in modo sano l’alimentazione quotidiana. Successivamente, la visita si svolge dentro alla sede  dell’associazione, resa  particolarmente suggestiva dalla la parete interna del Mulino del 1400, e i bambini possono osservare le foto del Canale nelle diverse stagioni, della Chiusa, di  angoli pittoreschi con la magica presenza dei germani reali, di piccoli animali che crescono lungo le sue sponde e di tante piccole storie di vita quotidiana.

Perché è importante sostenere questo progetto?

E’ importante sostenere questo progetto perché coinvolge la scuola, i bambini ed i loro genitori in un percorso che aiuta a dare valore ad alcuni aspetti ambientali del loro territorio purtroppo trascurati – come le piste ciclabili, la flora, la fauna (i germani reali), le piante aromatiche, i mulini –  e a sviluppare la loro capacità di  esprimere e descrivere emozioni di fronte a queste novità. Il percorso  parte dalla loro scuola e si snoda per ambienti diversi osservando le acque del Canale, i piccoli e grandi germani reali, gli alberi giganteschi con le loro fronde ombrose. I bambini sono aiutati a comprendere il valore dei loro gesti quotidiani  legati all’uso dell’acqua,  al rispetto dell’ambiente ed a comunicare attraverso giochi attività di gruppo il loro pensiero e le loro emozioni. Questo tipo di progetto  è condotto con attenzione e professionalità  da parte dei volontari dell’associazione, che è impegnata in diverse attività rivolte alla scuola dell’infanzia, agli alunni ed insegnanti delle primarie e del Liceo Scientifico Fermi. Tuttavia, ad oggi la capacità dell’associazione è limitata poiché in queste attività non possono  essere utilizzati alcuni strumenti preziosi e tecnologie adeguate per mancanza di risorse e/o attrezzature. Ad es., un’idea che ci sta molto a cuore è la possibilità di offrire ai ragazzi concerti musicali con le nostre piante aromatiche, il che necessita l’acquisto di attrezzature tecniche specifiche. Per l’associazione è molto importante sviluppare e portare avanti progetti continuativi con il mondo dell’educazione e della scuola, dato il momento di fragilità ed incertezza che permea questo settore nel momento storico in cui viviamo. Sviluppare l’intelligenza emozionale delle nuove generazioni, fin dalla più tenera età, è sicuramente la migliore strategia per favorire la loro crescita e farli diventare degli adulti equilibrati, in buona salute e felici.

Ecco alcune immagini di alcune classi che hanno già aderito ad una prima versione del progetto:

 

20160323_15104520160331_111744

20160331_11170320160331_11174420160323_151015

20160331_111651_HDR20160331_110923