Ogni essere umano è come un fiore, unico, speciale, delicato, e ha bisogno di certi elementi per poter crescere, svilupparsi, sia nella terra attraverso le radici, che all’esterno, e finalmente sbocciare realizzando il suo potenziale.
Il mio interesse principale è accompagnare le persone ad identificare e superare gli ostacoli che oggi impediscono loro di fiorire e realizzare i loro obiettivi, a scoprire la propria verità e, a partire da questa, creare un’esistenza appagante.
Realizzare la propria vita, manifestare il proprio potenziale, è il dono più grande che possiamo fare a noi stessi e all’universo.
I due approcci che utilizzo principalmente sono le Costellazioni sistemiche familiari e quantiche secondo la formazione dell’Istituto Gilles Placet, e il lavoro del Learning Love, di Krishnanada e Amana Trobe.
FORMAZIONE
Nel 2007 ho seguito 2 anni di formazione in Bio etologia e Biopsicologia (il senso bio etologico delle malattie e dei comportamenti) tenuti dal Jean Claude Badard, specialista in psicosomatica e psicogenealogia. Successivamente Ho approfondito la conoscenza dei tarocchi attraverso i corsi tenuti da Justine de Nantes e dal maestro Alejandro Jodorowsky. Nel frattempo ho conosciuto lo strumento delle costellazioni familiari, che ho avuto modo di approfondire e praticare in modo costante per dieci anni, a partire dal 2009 con Gilles Placet, psicoterapeuta francese, con cui ho seguito formazioni sui temi della psicogenealogia, studio dei comportamenti e patologie umane, simbolismo e decodifica biologica, spiritualità. Ho seguito una formazione di Deprogrammazione attraverso i movimenti Oculari, Cinestesici e Uditivi (DMOKA), metodo creato da Gilles Placet insieme a Pascale Chavance, terapeuta e formatrice in Italia, Francia e Canada. La DMOKA fa parte degli approcci neuro-emozionali e permette di disattivare, di de-sensibilizzare shock traumatici rimasti nella memoria del nostro cervello, non integrati nel momento in cui è avvenuto il trama, e che hanno degli effetti negativi nel nostro presente nonostante una presa di coscienza dello shock iniziale (violenze, aggressioni, lutti, traumi, sensi di colpa, collere)
Dal 2014 mi sono dedicata completamente ai temi dello sviluppo e della crescita personale. Nel 2012 ho creato infatti insieme al mia sorella Anna Elisa, psicologa e formatrice, l’associazione La Rosa dei Venti asd, che oltre ai corsi sportivi ha presentato una proposta allargata di formazioni ed esperienze sui temi della salute, benessere e crescita individuale, e gradualmente sono stata sempre più impegnata nella gestione e programmazione delle attività dell’associazione.
Dal 2014 ho cominciato e seguire i seminari e le formazioni del Learning Love Institute creato da Krishnanda e Amana, terapeuti che lavorano in tutto il mondo sui temi della relazione, codipendenza, il bambino interiore, e i cui libri sono stati tradotti in tutte le lingue (i più famosi, Uscire dalla paura, Al di là della Paura). Si tratta di un approccio complementare rispetto alle formazioni precedenti, che combina l’utilizzo della meditazione per entrare in contatto con le nostre ferite, un lavoro molto profondo di indagine delle nostre dinamiche emozionali, esercizi specifici per risvegliare l’energia vitale repressa, il tutto in un’atmosfera di rilassamento ed accettazione.
Oggi continuo a formarmi con loro, andando sempre più in profondità con me stessa e con questo approccio, e offro sessioni e percorsi individuali e giornate di costellazioni sistemiche familiari.