I Microrganismi effettivi: cosa sono, come funzionano, come agiscono – venerdì 3 febbraio ore 20,30

I Microrganismi effettivi: cosa sono, come funzionano, come agiscono, venerdì 3 febbraio ore 20,30 – Serata di presentazione aperta a tutti alla Rosa dei Venti asd

VUOI ANCHE TU CONTRIBUIRE A RIPULIRE QUESTO PIANETA?

CON I MICRORGANISMI EFFETTIVI E’ POSSIBILE…

COSA SONO?  COME FUNZIONANO?  COME AGISCONO?

Da 10 anni oltre ad aiutare le donne con la mia attività, mi sono interessata al problema dell’inquinamento, mi sono sempre preoccupata di sapere come avrei potuto nel mio piccolo contribuire a migliorare la qualità della mia vita in vari settori e ho incontrato la tecnologia EM che condivido con molta passione.

Oltre 30 anni fà Teruo Higa, professore di Orticultura presso l’università di Okinawa,in Giappone, iniziò la sua sperimentazione con microrganismi di varia natura, in particolare selezionò microrganismi della fotosintesi, muffe e lieviti, riuscendo a capire che microrganismi aerobi (ossia che vivono in presenza di ossigeno)  ed anaerobi  (che vivono in assenza di ossigeno) possono convivere assieme nello stesso ambiente.

Questa particolare condizione permette che gli uni alimentino gli altri in un continuo scambio equilibrato.

Esistono tre tipi di microrganismi: RIGENERATIVI antiossidanti cioè preposti alla vita,  DEGENERATIVI ossidanti cioè preposti alla putrefazione, per ultimi ma non di importanza minore i microrganismi cosiddetti NEUTRALI di cui non si conosceva la funzione.

La grande scoperta di Higa fu rispetto alla funzione dei neutrali chiamati anche OPPORTUNISTI.

Tali microrganismi vennero definiti da lui opportunisti proprio per il loro comportamento di aggregazione e mutamento in base alla maggioranza di microrganismi presenti nell’ambiente in cui si trovano. Hanno la propensione a seguire il Leader.

In poche parole in un ambiente dove prolificano microrganismi della putrefazione, degenerativi e ossidativi, i neutri presenti si aggregheranno a tale funzione, se fosse il contrario si creerebbe un ambiente rigenerativo capace di migliorare la vita.

Questa fu la grande intuizione del prof. Higa. Determinò il principio di DOMINANZA.

Vari sono i campi di applicazione della tecnologia EM.

Inizialmente il professore applicò le sue scoperte in agricoltura, nei terreni impoveriti dai pesticidi e diserbanti, con il grande risultato di avere un raccolto più gustoso e ricco di vitamine e sali minerali. La terrà così trattata è nutrita, rigenerata e le piante ne risultano rinforzate e non attaccabili  dai parassiti (il principio è lo stesso per noi umani quando assumiamo prodotti per rinforzare il nostro sistema immunitario).

Oggi purtroppo i coltivatori, attraverso coltivazioni intensive sfruttano sempre più  i terreni,  noi mangiamo cibo povero di nutrimenti  ed insufficiente per la nostra salute, trovandoci poi nella necessita di aggiungere integratori per compensare alle carenze, pensate che contraddizione!

Successivamente i microrganismi vennero usati nella zootecnia per abbattere gli odori e i batteri nocivi che si creano dove vivono tanti animali insieme.

Un habitat sano,  rigenerativo  aiuta gli animali d’allevamento a vivere in salute.

Utilizzando i microrganismi anche nella loro alimentazione si va a fortificare il sistema immunitario, evitando le dannose cure antibiotiche  che portano conseguenti ripercussioni anche sulla salute dell’uomo che si nutre di quella carne o di quel latte.

Ormai da almeno 20 anni questa tecnologia è utilizzata nel mondo in svariati campi come igiene della casa, trattamento delle acque, floricoltura, giardinaggio e compostaggio, cura della persona e dei nostri animali domestici.

Un esempio coraggioso e innovativo viene dalla comunità di un piccolo paese italiano, Campo Tures, che utilizza la miscela di Teruo Higa per trasformare i rifiuti organici portando direttamente a casa di ogni cittadino l’occorrente per creare un compostaggio dai loro rifiuti quotidiani.

Il compost raccolto viene poi portato nella discarica comunale, magistralmente organizzata, priva di cattivi odori, che trasforma i loro rifiuti trattandoli con gli EM.

Alla fine del ciclo, che ha i sui tempi di maturazione, ogni cittadino può usufruire di un terriccio adatto al proprio giardino e incredibile ma vero… risparmiano sulla tassa dell’immondizia.

Quando usiamo i microrganismi effettivi nella nostra casa la sensazione che abbiamo è che stiamo portando vita nella casa, riportiamo l’ambiente in uno stato rigenerativo e quindi più sano per il nostro organismo.

E’ importante sapere che nelle nostre case respiriamo agenti chimici molto dannosi per la salute attraverso detersivi, colle per i mobili, fumi di varia natura, deodoranti e tanto altro di cui non siamo consapevoli, i microrganismi sono una validissima alternativa per la salubrità della  nostra casa.

Puliamo con la natura contribuendo allo sviluppo della vita.

Questo sistema rivoluzionario non solo è ecologico al 100% ma anche molto economico.

Per avere tante informazioni in più e addentrarti in questo meraviglioso mondo dei microrganismi effettivi ti invito a venire alla presentazione, dove ti aprirò un mondo verso la possibilità di fare la differenza per il tuo pianeta creando un mondo migliore per te e per  i tuoi figli.

Per informazioni: Cinzia 3476248874, Simona 3804341372

volrosaventi-1

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *