Corso di danza persiana contemporanea con Yasmin Nammu, giovedì dalle 21,00- 22,30 dal 28 settembre
La danza persiana è una tra le più antiche forme di espressione artistica. Le sue origini risalgono al culto di Mithra, dio del sole e della luce, e ai suoi rituali celebrativi che esaltavano il vigore della vita. Espressione di una femminilità eterea e raffinata, la danza persiana si caratterizza per l’uso espressivo delle braccia, per i movimenti in coppia e in cerchio e per l’eleganza aggraziata delle sue figure, ispirate alle miniature persiane.
La danza persiana contemporanea parte dai principali movimenti e stili della danza classica tradizionale e li arricchisce di elementi e concetti presi in prestito dalla danza contemporanea, ampliandone il vocabolario attraverso l’introduzione di giri e movimenti nello spazio, per approdare ad una nuova forma di danza dove tradizione e libertà si fondono in una delicata armonia.
Danzatrice, insegnante e coreografa italo-brasiliana, Yasmin Nammu si dedica alla danza orientale da più di 25 anni. Ha partecipato a diversi festival internazionali in Brasile, Germania e Italia. La sua originale metodologia didattica è la sintesi dei percorsi artistici intrapresi nel corso della sua carriera: la danza classica occidentale, la danza classica e folclorica Egiziana, le danze brasiliane, il teatro danza di Pina Bausch, le danze della Via della Seta, la meditazione attiva, l’hatha yoga e l’ashtanga yoga.
Il corso è aperto a tutte le danzatrici che hanno già fatto esperienza di una o piu’ delle seguenti danze: danza orientale, contemporanea o classica.
Per informazioni e prenotazioni:
si****@la***************.it
, 3804341372
CONDIZIONI:
Il corso si svolge il giovedì nell’orario 21,00 – 22,30 dal 28 settembre. La prima lezione di settembre è gratuita. In caso di assenza, è possibile recuperare una lezione al mese, entro un mese dall’assenza, sugli altri corsi settimanali attivi.
I giorni festivi in cui non ci sarà lezione saranno il 4 ottobre, il 2 novembre e l’8 dicembre , 25 aprile e 2 giugno.
Yasmin Nammu
Danzatrice, insegnate e coreografa Italo-brasiliana, Yasmin Nammu dedica la propria vita alla danza, studiando e approfondendo diversi stili (dalla danza classica al teatro danza, dalla danza contemporanea sperimentale alla danza orientale e alle sue contaminazioni con altre danze etniche) ed elaborando uno stile interpretativo e un metodo di insegnamento innovativi e originali.
Nel corso della sua lunga ed eclettica carriera arricchisce e amplia la sua cultura studiando in importanti scuole di danza, come il Ballet Stagium di San Paolo, e partecipando a numerosi percorsi di approfondimento: teatro danza (metodo Pina Bausch), danze brasiliane, danza orientale egiziana, danze tradizionali italiane, danze zingare, hatha e ashtanga yoga e tecniche di meditazione. Nel 2011 inizia un percorso di studio sulla danza persiana mistica e contemporanea con l’insegnante Miriam Peretz, che continua tutt’ora con la partecipazione al progetto Nava Collective Dance.