Ecco le date per il 2017 e il programma delle Attività alla Rosa dei Venti asd
18 – 19 Novembre 2017
2 Le radici dell’autostima2018
3 – 4 Febbraio 2018: Aprirsi alla Vulnerabilità
17 – 18 Marzo 2018: Intimità: i bisogni nella coppia (sia per single che per coppie)
28 – 29 Aprile 2018: Confini e assertività
Ecco i primi 9 passi per vivere una relazione sana con il proprio partner, che è uno degli obiettivi primari dei percorsi proposti dalla scuola del Learning Love.
Relazione sana -1-
Ognuno guarda in modo realistico il partner.
Nessuno dei due minimizza o nega ciò che il partner è.
Nessuno dei due nasconde la propria realtà al partner.
Ognuno dei due partner si mostra per ciò che è, presta attenzione, dice la verità, chiede ciò di cui ha bisogno e desidera laciando andare ogni attaccamento e aspettativa rispetto a come l’altro dovrebbe rispondere.
Relazione sana – 2 –
Nella coppia ognuno si prende la responsabilità per la propria crescita personale senza aspettarsi che l’altro lo faccia al posto suo.
Ognuno si prende cura della propria autostima;
Ognuno è responsabile nel mettere i confini;
Ognuno è responsabile nell’identificare e condividere la proria realtà fisica, intelletuale, emotiva e spirituale in modo appropriato;
Ognuno è responsabile nell’identificare i propri bisogni e desideri;
Ognuno è responsabile nell’imparare ad esprimere la propria realtà in modo moderato, nessuno si aspetta che l’altro tolleri espressioni estreme della realtà.
Relazione sana – 3 –
Ogni partner si prende la responsabilità di rimanere nello stato di consapevolezza dell’adulto.
Quando la parte ferita si attiva, ognuno procede nel proprio lavoro di prendersi cura della parte, prendendosi il tempo necessario per contattarla e rielaborarla ed evitando di agire dallo spazio di reazione. Il partner non è responsabile delle nostre ferite dell’infanzia che affiorano, degli abusi e dei suoi effetti. E’ fondamentale comunicare al partner che ci sentiamo attivati e riconoscere che abbiamo bisogno di aiuto e tempo per guardare alle nostre ferite.
Relazione sana – 4 –
Nella coppia ognuno si impegna a trovare la soluzione ai problemi.
Ognuno si impegna a trovare una soluzione ai problemi che si presentano nella vita nel miglior modo possibile e a risolverli.
Ognuno poi si prende la responsabilità di fare ciò che è stato accordato insieme rispetto al problema.
Nessuno deve cercare di essere giusto o sbagliato.
Relazione sana – 5 –
Ogni parnter riesce ad essere in intimità e di sostegno all’altro per un tempo ragionevole.
Quando uno dei due esprime i bisogni ed i desideri, l’altro può essere di sostegno ogni qualvolta gli è possibile senza sacrificare se stesso e senza accollarsi il lavoro interiore personale del partner.
Relazione sana – 6 –
Ogni partner sviluppa una vita di ‘Abbondanza’.
Prendendosi cura del proprio valore e del proprio potere possiamo sviluppare una vita di abbondanza.
Il passo fondamentale per darci valore e riappriopriarci del proprio potere è volersi bene, cioè, prendere decisioni che hanno come prioprità me stessa/o.
Quando iniziamo a prenderci cura di noi stessi la nostra autostima sale, il nostro valore ed il nostro potere piano piano aumentano e interrompiamo l’essere dipendenti da qualcuno per la nostra felicità. Con il tempo attireremo una vita di abbondanza: energia, amicizie, gioia, denaro, pace.
Io mi amo e mi prendo cura di me. A livello emotivo, fisico e spirituale.
Relazione sana – 7 –
Entrambi i partner possono negoziare e accettare compromessi.
Ti puoi arrendere al bisogno di ottenere che le cose vadano sempre a modo tuo. C’è abbastanza energia, pace e serenità che fanno si che tu non abbia bisogno che le cose vadano sempre come pensi che dovrebbero andare. Entrambi i partner possono contenere l’ansia di avere i propri bisogni e desideri incontrati solo in parte. Ed entrambe i partner permettono all’altro di agire secondo i propri sistemi di riferimento, a meno che non siano invasivi.
La coppia funziona come un team vincente.
Relazione sana – 8 –
Nella coppia ognuno è in grado di stare bene con il partner nonostante le differenze.
Nessuno dei due ha bisogno di controllare, manipolare o forzare il partner ad essere diverso da ciò che è per poter stare bene.
Ci sono io a prendermi cura di me stssa/o.
Più mi prendo cura di me stessa/o più sono in grado di accettare le differenze del mio partner. Più mi prendo cura di me stessa/o e più sarò in grado di lasciare il partner di essere se stesso/a.
Relazione sana -9-
Entrambi i partner possono comunicare in modo semplice e diretto.
Ognuno si prende la responsabilità di affermare in modo diretto, chiaro e onesto ciò che riguarda i propri bisogni rispetto all’intimità e al sostegno. E lo fa in modo breve, zen, con una comunicazione diretta, semplice e chiara.
Nel testo sono contenute citazioni e citazioni rielaborate di Krishnananda & Amana e di P.Mellody
Asti Marica Innocenti, www.risinginlove.net
Per informazioni sui prossimi corsi a Bologna: Simona, 3804341372
‘Learning Love’ è un metodo per iniziare a prendersi cura della nostra parte ferita e insicura, integrandola con la parte adulta e funzionale. Il focus del lavoro in ‘Learning Love’ è di trasformare il relazionarci con gli altri e con noi stessi da uno stato disfunzionale ad uno stato maturo e amorevole. Gli strumenti che verranno utilizzati sono meditazioni attive e meditazioni guidate, insegnamenti, giochi, danza e movimenti, inquiry e counseling relazionale.
Bibliografia di riferimento per il Learning Love:
A tu per tu con la paura, Uscire dalla paura, Fiducia e sfiducia, Sesso e Intimità – autori: Krishnananda e Amana